Dal libro di Sergio De Nicola:
Maratea … parliamone ancora

Giovanni Di Puglia

 

Le pareti è il titolo che il maestro pittore Giovanni Di Puglia - del quale abbiamo già parlato da queste colonne nel numero di febbraio 2002 - ha dato alla sua ultima esposizione pittorica.

Oltre sessanta opere, tra acquerelli e pitture a olio, hanno infatti ornato, nel periodo natalizio, le pareti della cam­era dove è ospitato, presso la Casa di riposo di Maratea.

La mostra è stata visitata da numerosi amanti della pittura, da tanti giovani e dagli alunni delle seconde classi sez. B e C della locale scuola media (accom­pagnati dai rispettivi insegnanti: Marisa Cortese Calderano. M. Rosaria De Nicola e M. Giovanna Di Mauro).

Con questi ultimi, in particolare, l’Artista si è intrattenuto lungamente illustrando i motivi ispiratori delle sue opere e le tecniche usate per la loro realizzazione.

Anche con questa mostra, Di Puglia continua, con amore, il suo dialogo con la memoria e la natura di Maratea travalicando, con la sua poesia fatta di colori, le barriere architettoniche in cui è costretto a trascorrere i suoi giorni, per soddisfare la sua esigenza di dilatazione spirituale e di infinito.

 

Racconto precedente

Indice