CUPI CUPI
Cupi Cupi
cu lu bun'Annu
quannu
è crai è capu i ll'Annu
su
festi principali
e
nui vinimmu cca a cantà.
cu
piaciri e cuntintizza
e
lu capu di la casa
chi
‘nci dati nu bellu vasu.
Li
vasi sulu ai figli
c'adduranu comi a gigli
e
a li figli e a le figliole
Santa
notti a Lor Signori.
'A
CCA' A CENT'ANNI I ……
(solamente
per gli uomini)
E
CU BBO' MALI A ……
(creare
la rima con il nome)
AMMEN.
E
allura, all'Urienti,
chi
Diu nci lu
cunceda,
come
dal Ciel pusseda,
udite
in Pace.
Udite
Santa Paci
Cu
l'Angeli e li
Chist'è lu
veru nomi di Maria;
chist'è la vera vera via
di
lu Monti Carmelu
Colui
ch'ha scrittu 'nCelu
Ogni
Gran Santu:
ca sumu
tutti
pi
l'Amuri di Diu
che
Diu è Santu justu,
nostru Signuri.
Vinì nu
jurnu d'amuri
chi
nascii nostru Bambinu
inda 'na
capannella
pi
nunn'avì casella
a
Bettelemme:
nu cantu
d'amuri,
la
luna è stralucente
e
cumparì na stella
a
mezanotti.
E
poi a Gerusalemme
chi
fui perseguitatu
chi
fuit'ammazzatu
'ncoppa a na Cruci.
O
Cristiani 'ndegni
jamu a truvà
a Gesù
o no lu truvamu cchiù,
Sacratu Regnu.
Lu Diu
chi 'nci manteni
chi
'nci dia bbona jurnata,
ca l'aria è disturbata
in
fra le rose.
A
genti d'amurusi
no
lu sapranu certu
ca l'aria è mala aperta
e
affannu assai.
Cantannu all'arta
voci
o
'Gnore e Gnor vi lassu:
i' cantu
pa' dulcizza
i' cantu
pa' 'llgrizza
i' cantu
e sonu.
Danni
quantu tu sai
non
ti cantamu 'ngiuria
pi
non' fa mali auguriu
a
cap' i ll'Annu.
E
cap' i ll'nnu a tutti
a
Lor Signori.
E
bbona notti a tutti
E
Santa notti.
E
bboni Festi
e
bbonu capu d'Annu:
sumu vinuti
da Napuli apposta
pi
vi vinì a cantà li
Rapetini 'sti
porti e 'sti finesti
facetini trasì
pi' grazia Vosta.
Non
è mancata mai
l'acqua
'nu mari
mancu dinaru
a Vostra Signuria.
Mitti na
manu a stu
Vurzillu d'oru
e
fa nu signu di galanteria
!!!
Ricerca di
Lo strumento del
Cupi Cupi non ha un’origine datata ma
certamente è molto antico. Consta di tre parti:
Un barattolo, di latta, con una apertura
di almeno
Un telo bianco, a trama molto fitta, adatto
a coprire l’apertura del barattolo;
Una canna sottile, massimo
La costruzione è semplice ma
richiede un poco di esperienza: al centro del telo si lega la canna con dello
spago e quindi si adagia il tutto sull’apertura del barattolo, riempito a metà
di acqua, legandoci bene il telo intorno al bordo, facendo si che la tela
diventi tesa come la pelle di un tamburo e la canna si mantenga diritta.
L’acqua all’interno del cupi cupi serve a
bagnare la tela e la mano che dovrà scorrere sulla canna e stringerla quel
tanto sufficiente a far scaturire il rumore tipico cupo che da il
nome onomatopeico allo strumento.
Il cupi
cupi si
suona con una piccola band composta da un organetto, una
chitarra, un triccaballante (due martelli
di legno che si percuotono insieme, pieni di cianfrusaglie di latta che fanno
tanto rumore) e con la ciamba i cavallu, il ferro di cavallo, che si percuote e che
emette un tintinnio che dovrebbe essere di buon auspicio.
A Maratea si usa la sera del 31
dicembre andare per le case di amici e conoscenti a
cantare il CUPI CUPI, canto che si compone di quattro
parti:
Nella prima parte si annuncia al Capo di casa che domani è il
primo giorno di un nuovo anno e l’orchestrina porge gli auguri a lui e a
tutti i suoi familiari;
Nella seconda parte si fa un augurio a tutti i componenti maschi della famiglia, invocando disgrazie a chi
invece vuole loro male;
La terza parte, la più
lunga, è la storia della nascita e della passione di Gesù Cristo e prima di terminare ogni
componente, in coro, dice agli astanti: Signore e Signori vi lascio: io
canto per dolcezza, io canto per allegria, io canto e suono. Però, per non fare
un cattivo augurio a capodanno, regalaci del denaro così evitiamo di
ingiuriarti ! Buone feste e buonanotte a tutti.
La quarta parte, con un
motivo completamente diverso, è la richiesta finale ed insistente per avere,
sempre dal Capo di Casa, danaro in regalo: … non è
mai mancata l’acqua al mare e nemmeno denaro a Vostra Signoria. Metti la mano
nel tuo borsello pieno d’oro e mostraci un segno della tua Galanteria !
Ancora l’ultima domenica di
Carnevale si usa postulare per le case, la band con il
cupi cupi e con un canto
carnascialesco, chiedendo salami e leccornie suine.
IL TRICCABALLANTE
L’origine
del Triccaballante,
come tutti i semplici strumenti musicali, è da ricercarsi in tempi molto
lontani come questo strumento che serve solo da accompagnamento ritmico. Il suo
uso è semplicissimo: si impugnano i due martelletti
laterali e si percuote il martello centrale, dando il ritmo di base alla musica
e ai canti; tante piccole rondelle di latta, alluminio e ferro, inchiodate
lungo le asticelle di legno, aumentano il suono cupo dei martelli di legno con
infiniti tintinnii.
Il
nome, invece, Triccaballante data
l’origine, probabilmente, all’anno 1495, quando il re
di Francia Carlo VIII scese con un fortissimo esercito, chiamato appunto Trecco, in Italia per sottometterla al suo
dominio. Maratea si mantenne fedele al dominio Spagnolo e oppose una forte resistenza
al nemico francese facendo sì che l’esercito Trecco
non riuscisse nell’impresa, anche dopo un lungo ed estenuante assedio alla
piccola cittadella.
Per
deridere i soldati sconfitti, come un esercito di burattini o soldatini di
legno, per antonomasia, fu attribuito al nostro strumento, che vagamente
somiglia a tre pupazzetti di legno, il nome di trecco-ballante
(soldati che ballano), arrivato poi ai nostri giorni come Triccaballante.