ANDARE A GONFIE VELE… … …
di Emanuele Labanchi
È quello che fa l’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex Nautico), associato all’Istituto statale di Istruzione superiore “Giovanni Paolo II” di Maratea, dove è stato recentemente inaugurato il Laboratorio di navigazione dotato di simulatore Transas, strumento tecnologico di avanguardia a servizio della formazione degli studenti.
Si tratta di un sistema che, come evidenziato dal Dirigente scolastico Prof. Francesco Garramone, “permette agli allievi di misurarsi immediatamente con la realtà della navigazione in mare aperto per acquisire competenze marinaresche, addestramento e capacità di valutazione” e “fornisce, inoltre, una valida esperienza nel condurre un’unità navale in un ambiente sicuro e controllato, privo di rischi ed estremamente adatto all’interiorizzazione delle procedure di bordo”.
Il nuovo Laboratorio consente impostazione per trasformarsi in qualunque tipo di imbarcazione, sia essa nave passeggeri, militare, da carico, traghetto o rimorchiatore, con possibilità per gli studenti di sperimentare qualunque situazione legata alle diverse condizioni meteomarine e di visibilità diurna o notturna. Esso è anche dotato di una sezione dedicata alla meteorologia e di varie carte nautiche per le esercitazioni di carteggio dove gli allievi possono imparare a definire i piani di navigazione, ad individuare e tracciare le rotte, a determinare i punti nave e così via.
L’inaugurazione del Laboratorio è avvenuta con l’entusiastica partecipazione degli studenti e dei Docenti dell’Istituto, alla presenza del Sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof.ssa Isabella Di Deco, e naturalmente del Dirigente scolastico.
Quest’ultimo ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un prezioso risultato che consentirà agli allievi di acquisire competenze di alto profilo sempre più indispensabili nel campo della navigazione marittima.