AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE MARCELLO PITTELLA

VIA VINCENZO VERRASTRO 4, 85100 POTENZA (PZ)

 

E P.C.

AL SINDACO DI MARATEA DOMENICO CIPOLLA

PIAZZA VITOLO 1, 85046 MARATEA

 

ALLA STAMPA

 

 

VILLA NITTI, DA LUOGO DEL PENSIERO A LUOGO DELL’OFFESA.

Quarantuno anni sono trascorsi da quando la Villa fu acquisita al patrimonio regionale; quaranta da quando il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo Verrastro venne a Maratea (11 novembre 1974) per affrontare il problema di un suo “degno riutilizzo”.

Ciò che è stato di Villa Nitti fino al luglio 1973 possiamo conoscerlo dal bel lavoro di ricerca di qualche anno fa, a cura di Paola Bottini e Valeria Verrastro, Villa Nitti a Maratea: il luogo del pensiero;

A ciò che è accaduto dopo, fino ai giorni nostri, la stessa pubblicazione fa solo qualche accenno (…Il problema di un degno riutilizzo della villa venne quasi subito discusso  in un incontro svoltosi a Maratea … Nacque così il progetto per un Centro di Studi Meridionalistici, ad opera di L. Mastroberti (1975), che richiese tra l’altro il sacrificio dell’aranceto di cui Nitti andava fiero…); tuttavia, per descrivere questi ultimi 40 anni di proprietà pubblica della Villa, possono bastare veramente poche parole: FALLIMENTO TOTALE CON ENORME DANNO ECONOMICO E SOCIALE AGGRAVATO DALLA VIOLENZA ACCANITA E CONTINUATA VERSO IL BELLO (quaranta anni di “lavori in corso”: spoliazione degli arredi, dei pavimenti, degli infissi, distruzione dell’aranceto di cui F. S. Nitti andava fiero per far posto ad una enorme voragine colmata dopo oltre 25 anni, sistemazione incompiuta della scala che porta alla sottostante scogliera, …).

A quarant’anni esatti dalla visita del Presidente Vincenzo Verrastro invitiamo il Presidente Marcello Pittella a fare una pubblica riflessione per mettere la parola fine a questa OFFESA verso la comunità locale e regionale.

Cordiali saluti

Maratea, 3 Novembre 2014

i cittadini di Maratea

Indice