Arch. Francesco Ambrosio

giˆ Sindaco di Maratea

 

Alla cortese attenzione di :

arch. Donatella Merra

Assessore Infrastrutture e Mobilitˆ

della Regione Basilicata

 

donatella.merra@regione.basilicata.it

 

e p.c. avv. Daniele Stoppelli

Sindaco di Maratea

segreteria@comune.maratea.pz.it

 

Oggetto: Interventi improcrastinabili di Decoro Urbano.

 

Nella foto aerea allegata sono evidenziati (con contorno in verde) il manufatto in cui sono allocati i servizi della Stazione Ferroviaria di Maratea e (con contorno in rosso) il manufatto giˆ adibito a Deposito merci.

Ci piace ricordare una Sua Nota del 31/05/2021 con la quale ufficializzava la data di avvio del servizio estivo che avrebbe portato in Basilicata nuovi flussi turistici dal Nord Italia :

Foto aerea Stazione Ferroviaria di Maratea

 

ÒPochi giorni fa avevamo annunciato la possibile istituzione della fermata a Maratea del Frecciargento Sibari-Bolzano, nellĠambito di un accordo con la Regione Calabria. Inizialmente si ipotizzava come data di partenza del servizio il 12 luglio, ma siamo riusciti ad anticipare lĠattivazione della fermata al 13 giugno. Tra i vari servizi offerti per la mobilitˆ estiva in Basilicata, la Freccia per Bolzano  sicuramente tra i pi importanti, dal momento che porterˆ in Basilicata nuovi flussi dal Nord ItaliaÓ.

Grazie a queste iniziative, la Basilicata sarebbe stata proiettata sempre pi al centro dei flussi turistici, con un nuovo servizio di treni ad alta velocitˆ che avrebbe collegato Maratea direttamente con il Nord del Paese, con particolare attenzione al versante del Nord-Est.

Non conosciamo lĠeventuale incremento degli arrivi conseguito, ma – per lĠamore e la passione che ci lega al territorio – vogliamo augurarci che, nonostante la pandemia, siano stati raggiunti risultati positivi.

Naturalmente – per lĠottimismo che ci contraddistingue - siamo fiduciosi che questĠanno, vista lĠattuale situazione sanitaria che sembra far intravedere lĠuscita dal tunnel del Covid, gli arrivi legati ai flussi turistici possano essere di gran lunga maggiori rispetto a quelli registrati negli anni precedenti e, di conseguenza, la nostra Cittˆ (titolo onorifico insignitole dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, in data 10 dicembre1990, titolo di cui comunque Maratea giˆ si vantava in base a un decreto del 1531 firmato da Carlo V d'Asburgo) deve farsi trovare pronta ad affrontare sfide che richiedono impegno nella tutela ambientale, nella difesa della biodiversitˆ, nella politica dellĠaccoglienza turistica, nellĠerogazione di servizi collettivi di elevato standard qualitativo, nel predisporre azioni mirate, consapevolezza diffusa, formazione e professionalitˆ, nella qualitˆ del decoro e dellĠarredo urbano.


Come a Lei  certamente noto - partendo dal presupposto che i rapporti interculturali siano facilitati quando vengono favoriti i presupposti che si alimentano nella protezione e nella salvaguardia dei siti di eccezionale valore e bellezza iscritti nel Patrimonio Mondiale dellĠUmanitˆ UNESCO - il Comune di Maratea, in data 10 agosto 2015, ha formalizzato la propria candidatura a far parte di detta lista.

Sulla scorta di quanto finora esplicitato, siamo certi che Ella condividerˆ con noi lĠidea che i punti di accesso alla Cittˆ dovrebbero essere particolarmente attraenti (anche con la cura del verde e dei fiori) in quanto rappresentano il biglietto da visita di una comunitˆ che  per sua natura accogliente.

Le porte di accesso alla nostra Cittˆ sono :

á       Stazione Ferroviaria;

á      il Porto turistico;

á      la SS 18 (con tutte le problematiche legate ai lavori, appena iniziati, per la sua messa in sicurezza : il primo stanziamento, pari a Û 22.300.000,00, venne assentito, nel corso della Consiliatura a nostra guida, con il DPEF, in data 28.06.2007 );

á      la SP3 con arrivo dalla vicina Trecchina.


Riteniamo che Ella condivida lĠidea che ai flussi turistici in arrivo attraverso la linea ferroviaria dovrebbe essere riservata unĠaccoglienza che, a nostro modo di vedere, dovrebbe essere il principale skill della Comunitˆ e la caratteristica pi importante di una destinazione.

Non riusciamo ad accettare, pertanto, nŽ la presenza di erbacce tra e ai lati dei binari, nŽ la trascuratezza nella gestione ordinaria degli spazi esterni della Stazione, nŽ lo stato di abbandono in cui versano le pavimentazioni stradali limitrofe allo Scalo, ma - soprattutto – non riusciamo a non evidenziare lo stato di degrado in cui versa il manufatto, di proprietˆ delle Ferrovie, giˆ adibito a deposito merci.

A guardare lĠimmagine di detto corpo di fabbrica si potrebbe pensare a foto di repertorio provenienti dalla Ucraina, dilaniata dal recente conflitto bellico, e non certo a immagini di una delle porte di accesso ad una delle mete pi rinomate della Basilicata e del Mezzogiorno dĠItalia : la perla del Tirreno che ha lĠambizione ad essere riconosciuta quale Patrimonio Mondiale dellĠUmanitˆ per la Bellezza e lĠUnicitˆ del Paesaggio nella sua totalitˆ.

Foto dellĠex deposito merci e delle erbacce che prosperano sui binari

Dal momento che lĠintera Comunitˆ e gli imprenditori del settore turistico (che, nonostante le tante difficoltˆ riscontrate, credono e continuano a scommettere su questo territorio) hanno metabolizzato tutte le valenze mirate a qualificare sempre pi lĠappeal di Maratea, si impone nellĠimmediato (prima dellĠestate), da parte delle Istituzioni, quanto meno unĠazione urgente di restyling del manufatto (ex deposito) e il rifacimento della pavimentazione stradale

Vogliamo augurarci che Ella metterˆ in campo - anche sul tavolo delle trattative tra Regione, Ministero e RFI - tutta la Sua autorevolezza per risolvere la problematica evidenziata.

In attesa di una Nota di riscontro, Le porgiamo deferenti saluti


Arch. Francesco Ambrosio

 

INDICE