Le prime feste di S. Biagio

 

 

 di Luca Luongo

 

QuestĠanno cadrˆ il trecentoventicinquesimo anniversario dallĠistituzione della festa di maggio dedicata a San Biagio cos“ come la conosciamo oggi.

Era domenica 10 aprile 1695 quando venne deliberato di ampliare lĠantica festa di maggio nella forma che ancora oggi conserva.

La festa, originariamente, si svolgeva unicamente a Maratea Castello e durava i soli due giorni della prima domenica di maggio e del sabato precedente. Nel 1676, poi, si era deciso di fare una processione con un cero in paese, ogni 21 maggio, per ringraziare il santo dalla liberazione da una banda di briganti che aveva assalito i cittadini: ne ho scritto qui.

 

Alle origini della festa.

Era abitudine dei nostri antenati invitare un predicatore forestiero per la Quaresima, che riceveva vitto e alloggio a spese dellĠassise cittadina o dei procuratori ed economi di una delle principali chiese. Quello capitato a Maratea Castello in vista della Pasqua caduta domenica 3 aprile 1695 era fraĠ Luigi Pascale di Napoli, padre domenicano.

FraĠ Luigi Pascale - evidentemente non essendo mai stato a Maratea prima di allora - si stup“ che qui, dove riposavano le reliquie dellĠillustre martire, molto venerato anche a Napoli, gli si tributassero soltanto tre celebrazioni: il 3 febbraio, commemorazione del martirio, la prima domenica di maggio, festa della traslazione delle reliquie, e il 21 maggio, commemorazione della liberazione dai briganti.

Il benedettino, ci dice una memoria scritta a Napoli lĠ8 gennaio 1700, Çvedendo, che ivi se conservino le Reliquie di detto Glorioso Vescovo, e Martire S. Biase, e che la Cittˆ tutta teneva per tutelare, e Protettore detto Glorioso Santo per infinite gratie, che alla giornata Sua Divina Maestˆ se compiace impartire a fedeli per intercessione di detto Santo, Stim˜ esso Frate maggior gloria dĠIddio, e lode dellĠistesso Santo procurare, conferme nel quaresimale di detto anno 1695, etiam per maggiore eccitamento deĠ fedeli devoti, procur˜, che lĠistessa Cittˆ di Maratea inferiore, e superiore havesse formiter accettato, conferme in effetto accett˜ per tutelare, e Protettore appresso S. D. Maestˆ detto Glorioso Vescovo, e Martire S. Biase, con offrirsi ogni anno a detto Santo, e per esso allĠEconomi, e Tesorieri di detta Sua Cappella per elemosina certa quantitˆ di denaro, e certa ceraÈ.

Una svista - dobbiamo immaginare! - che fraĠ Luigi Pascale non ricordasse, al tempo di dettare la memoria, che Maratea aveva giˆ da secoli eletto San Biagio per patrono e si arrogasse la paternitˆ della scelta e un puro caso - dobbiamo supporre! - che il domenicano predicando invogli˜ i fedeli a offrire una certa somma di denaro agli economi della Cappella del santo, cio coloro che avevano pagato perchŽ fosse l“ a predicare...

Da cosa nasce cosa.

Sta di fatto che lĠidea di ampliare i festeggiamenti di maggio ronzava giˆ da qualche tempo nelle teste dei fedeli di Maratea. I racconti di miracoli a singole persone o allĠintera cittadinanza, la memoria ancora viva dellĠassedio dei briganti, i quali, scappando, avevano preso quattro prigionieri liberati - dicevano - dallĠapparizione del santo e, pi recentemente, il catastrofico terremoto dellĠIrpinia e Basilicata, che lĠ8 settembre 1694 aveva ucciso decine di migliaia di persone lungo il Regno di Napoli ma aveva lasciato il nostro paese praticamente incolume, sembravano tutti inequivocabili segnali di una protezione celeste per cui rendere dignitosamente grazie.

Sfruttando il seminato di fraĠ Luigi Pascale, trascorso il periodo pasquale, domenica 10 aprile 1695 il sindaco dellĠUniversitˆ di Maratea inferiore (una delle due municipalitˆ della cittˆ, allĠepoca), il signor Federico Riccio, indisse un pubblico parlamento per deliberare, nella seconda domenica di maggio, Çuna Processione solennissima colla Statua del Santo, da calarsi dal Castello di Maratea superiore il giorno antecedente alla Processione, collocandola in una di queste nostre chiese, per poi la Domenica seguente, portandola processionalmente per tutta questa cittˆ di Maratea inferiore, salirla nel Castello di Maratea superiore, obbligandosi di celebrare questa festa e processione solenne e generale del nostro Santo Protettore in ogni secoloÉ collĠofferta di ogni anno in perpetuum, di ducati dieci con sua torcetta al SantoÈ.

E s“, alla fine la proposta economica di fraĠ Luigi Pascale venne integrata, ma si tratt˜ veramente di poco pi di una postilla...!

Tutti gli atti, compresa la corrispondenza col vescovo di Cassano, furono codificati in un rogito dal notaio Giovan Pietro Lombardi (1659-1737). Gli originali sono perduti, ma ne conosciamo il testo perchŽ, nel 1779, un fedele di Maratea li diede alle stampe in forma di opuscolo.

 

Le prime edizioni della festa.

Purtroppo, le carte dellĠUniversitˆ (cos“ si chiamavano, allĠepoca, le amministrazioni comunali) di Maratea sono praticamente del tutto perdute. Prima della nascita del comune, assise cittadina non aveva una sede fissa, cos“ le carte municipali erano conservate dal mastrodatti (una specie di segretario comunale) ma, in secoli di scambi di mano per consegnarle ai successori a ogni fine incarico,  andato tutto perduto.

Soltanto qualche documento  superstite: a volte era richiesto che le universitˆ mandassero copie delle loro carte alla Regia Camera della Sommaria o a unĠaltra magistratura a Napoli. Avendo queste fatto confluire i loro faldoni nellĠArchivio di Stato di Napoli, possiamo recuperare l“ qualcosina.

Sfortunatamente, nessuna notizia ho trovato riguardo la prima festa, quella del maggio 1695. Per la seconda e la terza, invece, qualcosa cĠ.

Dal 1Ħ settembre 1695 al 31 agosto 1696 (questi erano gli estremi dei mandati comunali) il sindaco di Maratea inferiore fu lo stesso notaio Lombardi. Nel suo esercizio trovo un pagamento di 10 ducati per una Çtorcia dĠuna libbraÈ regalata alla cappella del santo e 20 carlini impegnati per Çaccomodatione e riparatione della strada del monte di S. BiaseÈ, cio il sentiero dove tuttĠora transita la processione.

é interessante notare che nello stesso mandato di pagamento figura anche la spesa per Çun Cereo di Cera BiancaÈ portato in processione il 21 maggio, segno che la nuova festa di maggio e quella creata per commemorare la liberazione dai briganti coesistettero per qualche tempo. Poi, per˜, la tradizione si  esaurita.

La festa di maggio era anche lĠoccasione per abbellire il paese e dotarlo di nuove strutture. Nel 1696 vennero spesi 6 ducati per Çaccomodatione della strada e Belvedere della Pietra del SoleÈ e, con la collaborazione di Biase Mercadante (che nel 1692 aveva fondato la congrega dellĠAddolorata) venne costruito un ÇHospizio peĠ forestieri che vengono alla divotione del Glorioso Santo Nostro PadroneÈ. Questo, detto anche Hospitale Peregrinorum, resterˆ attivo fino a che la fondazione del nuovo Ospedale civile voluto da Giovanni Di Lieto (1657-1734) lo rese obsoleto.

 

Per la festa nacque il teatro.

Identica spesa di ducati 10 per il cero venne fatta, nel maggio 1697 dal sindaco Domenico Giordano. In questa occasione – la terza festa di S. Biagio a maggio – Maratea si dot˜ di una nuova, importantissima struttura. LĠUniversitˆ di Maratea prese in affitto perpetuamente, a 5 carlini allĠanno, Çun loco a S. Maria di Molo PiccoloÈ (toponimo che allĠepoca indicava tutta la zona fino allĠattuale Piazza Europa), di proprietˆ del convento di S. Francesco di Paola, Çove si  piantato il teatro di S. BiaseÈ.

Questo sarˆ, per poco pi di due secoli, il teatro comunale di Maratea, per tutto il Settecento e inizio Ottocento usato soltanto per rappresentazioni sacre. La nascita della struttura, ricavata da un locale originariamente dedicato Dio solo sa a cosa, spiega probabilmente come mai fosse cos“ fragile, perennemente sul punto di crollare, tanto da far spendere ingenti risorse al comune per riparazioni, finchŽ, nellĠinverno del 1901, cadde definitivamente.

 

E poi arriva la statua dĠargento.

La quinta edizione della festa, quella del maggio 1699, vide il ritorno a Maratea di fraĠ Luigi Pascale di Napoli.

Tutto contento perchŽ le sue parole erano state ascoltate, lanci˜ dal pulpito del santuario una nuova idea. Fino a quel momento, la statua di San Biagio portata in processione era di legno, a mezzobusto, colorata vivacemente. Il domenicano, dice ancora la memoria del 1700, Çprocur˜ anche maggiormente infervorare, et eccitare li Cittadini, e particulari alla dovuta devotione del Santo, acci˜ con loro elemosine havesse possuto farsi una Statua di mezzo busto del medesimo Santo, almeno con testa dĠargentoÈ.

LĠinvito fu raccolto e lĠanno successivo venne commissionato a un argentiere di Napoli la cesellatura della testa e delle mani del santo in argento.

La statua rimase cos“, parte in argento e parte in legno, fino al 1706 o 1709, quando fu rifinita tutta in argento dallĠartista napoletano Domenico De Blasio.

 

Senso religioso, senso storico e senso civile.

La festa di San Biagio ha da sempre una pluralitˆ di significati.

Il senso religioso la inserisce in una ampia e ben nota fenomenologia di celebrazioni locali in cui una comunitˆ festeggia lĠacquisizione di certe reliquie, nel nostro caso, affiancando in altra data la vera e propria commemorazione del santo, che per San Biagio cade, comĠ noto, il 3 febbraio. Oltre ci˜, al santo e alla protezione che egli concede ai suoi fedeli  rimandata la protezione da certi mali, che trascendono anche di molto i poteri taumaturgici riconosciuti, pi o meno formalmente, dalla Chiesa Cattolica ed a cui si attribuisce la protezione da pestilenze, carestie e guerre. Questo senso  tuttĠoggi vivo: basti pensare che domenica 15 marzo la comunitˆ sacerdotale di Maratea ha affidato la cittadinanza al santo per la pandemia della Malattia da Coronavirus.

Il senso civile  altrettanto ampio, se non maggiore. Sin dalle prime edizioni, come abbiamo visto, la festa  stata occasione per dotare il paese di strutture e, non meno importante, la festa stessa  stata vista come occasione per portare lĠattenzione di fedeli forestieri verso Maratea. é curioso notare, in questo senso, come nel 1696 questa dinamica fosse talmente lucida da portare alla costruzione di una struttura pensata appositamente per la ricezione di quello che oggi chiameremmo turismo religioso, mentre oggi la festa di maggio non  minimamente percepita come uno degli eventi da offrire - per lo pi nella bassa stagione - ai nostri turisti!

Il senso storico, in ultimo,  ancora in gran parte da esplorare. La collocazione nel giusto contesto storico della nascita della festa pu˜ aiutare a comprendere uno dei fenomeni meno indagati nella ricerca storica su Maratea, quello, cio, riguardo la formazione e il comportamento del patriziato cittadino. é ovvio che lo spostamento consapevole del clou della festa di maggio da Maratea Castello al paese rientrava, in una certa misura, in una logica di supremazia di un nucleo sullĠaltro. Ed era nel centro inferiore che viveva la nobiltˆ del paese, che nel 1688 si era costituita in congrega (prima detta di S. Pietro, poi dellĠImmacolata), formando al prima vera e propria istituzione di classe nella storia di Maratea. NellĠatto di fondazione della congrega troviamo molti nomi in comune con lĠatto di istituzione della festa: raramente, ci insegna lĠesperienza, la storia  cos“ pigra da generare una coincidenza.

Queste poche righe giˆ mostrano come mettere in correlazione gli eventi offra nuove chiavi di lettura, il che, alla fine dei conti,  il ruolo sociale pi importante dello studio della storia.

Luca Luongo

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