1974 – 2014: L’Istituto alberghiero di Maratea festeggia quarant’anni.

 

UN ISTITUTO SCOLASTICO OPEROSO E DI ECCELLENZA

 di Emanuele Labanchi

 

 

A Maratea è attualmente presente l’Istituto statale di Istruzione superiore “Giovanni Paolo II” con sede centrale in via San Francesco ed altra sede in via Za’ Pagana, con associati: l’Istituto professionale per i servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera con annesso Convitto, il Liceo Scientifico, il Liceo Artistico e l’Istituto tecnico con indirizzo Trasporti e Logistica (ex Nautico).

Nel 1974 fu attivato a Maratea l’Istituto professionale alberghiero di Stato come sede distaccata dell’Istituto di Potenza con il Preside, Prof. Umberto Di Pasca, e nel 1990 la sede di Maratea divenne autonoma per poi aggregare a sé l’Istituto professionale di Stato per il Commercio ed offrire due validi percorsi formativi (settore alberghiero-ristorativo e settore commerciale). Con il tempo cambiavano il nome e le rispettive sigle delle due Scuole sino al progressivo esaurimento dell’Istituto professionale di Stato per i Servizi commerciali mentre da ultimo l’Istituto alberghiero con il suo Convitto diventava Istituto professionale per i servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.

Conosco bene e da vicino i due percorsi formativi per aver praticamente svolto, quasi per intero, la mia carriera scolastica di Docente di ruolo di Discipline giuridico-economiche, prima presso l’Istituto professionale per il Commercio e poi presso l’Istituto professionale alberghiero di Maratea (preferisco continuare a chiamarli con il nome originario). Non è stato difficile cogliere da subito e nel tempo una generale, diffusa e comune valutazione, quantomeno dubbiosa, circa la positività e serietà di tali scuole quasi a differenziarle volutamente ed in negativo dai Licei, sia per gli studenti che per gli insegnanti, in un’atmosfera caratterizzata da stupido ed infantile snobismo, forse ancora oggi in qualche modo strisciante. Anche a Maratea non si è stati da meno in questo e l’Istituto alberghiero, che nel frattempo si arricchiva della frequenza di tanti ragazzi, magari meno fortunati, provenienti da altri Comuni, anche lontani, molti dei quali convittori, seri e volenterosi, a torto è stato guardato quantomeno con distacco tanto da avere per molti anni, tra gli alunni iscritti e frequentanti, pochi marateoti nonostante la riconosciuta vocazione turistica della località.

La passione, la professionalità, la silenziosa operosità del personale docente e non docente, della vicepreside, Prof.ssa Rosa Fabiano, e dei Presidi che, dopo il Prof. Umberto Di Pasca, si sono alternati sino al compianto Prof. Josè Mario Cernicchiaro ed all’attuale Dirigente, il Prof. Francesco Garramone, hanno consentito all’Istituto alberghiero di Maratea di essere oggi una scuola con riconoscimento di eccellenza tra i migliori Istituti alberghieri italiani.

Ora l’Istituto ha quarant’anni ed una storia di cui può essere orgoglioso, come documentata nella mostra fotografica organizzata presso la sede centrale con l’apporto, prezioso ed esclusivo, e lo stile di sempre del Prof. Pasquale Morone, “memoria storica” dell’Alberghiero a Maratea. Si tratta di un lungo percorso di crescita, non senza momenti di tristezza per la prematura scomparsa di “compagni di viaggio”, rivissuto con emozione al mattino nell’Assemblea di Istituto e poi, al pomeriggio, nel Convegno tenuto nella Sala “Il Globo” presso il Gran Hotel Pianeta Maratea in una giornata di festa (27 novembre 2014) dedicata ai ricordi, stimolo per un presente ed un futuro sempre migliori, e conclusasi con una cena di gala.

 In particolare, il Convegno dedicato ai quarant’anni di formazione scolastica alberghiera, fattore strategico di crescita culturale e turistica del territorio, ha fatto registrare, moderatrice la Dott.ssa Maria Rosa Monaco, giornalista di Rai 3 Basilicata, gli interventi del Dirigente scolastico, della Vicepreside, del Prof. Rosario Miele, dello Chef Luigi Diotaiuti, già alunno dell’Istituto, della Dott.ssa Isabella Di Deco, Assessore alla Cultura del Comune di Maratea, e della Dott.ssa Valentina Trotta, già alunna dell’Istituto. I presenti, tra i quali molti odierni allievi, hanno potuto cogliere la passione di quanti nel tempo hanno operato e continuano ad operare perché la scuola alberghiera di Maratea potesse e possa sempre di più distinguersi per la qualità dell’offerta formativa, tanto da essere preferita dagli studenti e dalle loro famiglie, pur dopo la nascita di altri Istituti alberghieri in Comuni anche prossimi a Maratea.

Testimone ed interprete della formazione di qualità ricevuta tra i banchi di scuola è stato proprio lo Chef Diotaiuti, originario di Lagonegro, che ha ricordato i tanti sacrifici suoi e della sua famiglia sino alla sua affermazione negli Stati Uniti ed ai riconoscimenti ottenuti anche in Italia. Egli, fortemente legato alla sua terra di origine, alla Basilicata ed al Mezzogiorno d’Italia e quindi alle sue radici, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di maggiore ribalta per la nostra Regione sia in Italia che nel mondo per un suo completo riscatto, sulla base non tanto dell’industria e del petrolio quanto della della sua genuina ricchezza in termini di storia, di patrimonio naturale ed artistico, di agricoltura e pastorizia, di antiche tradizioni e di antiche ricette con piatti tipici e prodotti della terra lucana che non possono e non devono scomparire. L’ottimo Chef Luigi, con la sua esperienza ed il suo esempio, ha esortato, con parole semplici, i ragazzi a non demordere ed a rimanere legati, ovunque siano o saranno domani, alle loro radici da difendere e fortificare.

 Si tratta proprio di un bel messaggio per tutti a conclusione del Convegno e della bella giornata di festa per i primi quarant’anni dell’Istituto alberghiero di Maratea.

AUGURI PER GLI ANNI AVVENIRE!

Indice