CENTO ANNI E…… NON LI DIMOSTRA

   di Emanuele Labanchi

Li ha compiuti la Farmacia che il Dott. Francesco Brando di Antonio, nato a Maratea il 30 giugno 1885, rilevò il 15 luglio 1915 dal Dott. De Lutiis, trasferendola poi da Via Santa Maria delle Grazie, allora da tutti attraversata come percorso pedonale dal Porto a Capo Casale, nell’attuale sede in Corso Garibaldi di Maratea Centro storico, lungo la via più trafficata dopo la costruzione del ponte e della strada rotabile.

Nasceva così la FARMACIA BRANDO, destinata poi al figlio Antonio, nato a Maratea il 13 marzo 1923, che, laureatosi in Farmacia a Napoli nel luglio 1948, ben presto affiancò il padre per poi esserne il titolare alla sua morte. Nel giugno 1977 conseguì la Laurea in Farmacia a Napoli, Domenico, figlio di Antonio, al quale passò la titolarità della Farmacia dopo la prematura morte del padre. Il 14 maggio 2014 è venuto a mancare all’improvviso Domenico ed ha assunto la Direzione della Farmacia il figlio Francesco, coadiuvato dal fratello Giuseppe, entrambi laureati in Farmacia presso l’Università degli studi di Salerno, il primo il 31 ottobre 2012 ed il secondo il 31 ottobre 2013.

La vedova di Domenico, Teresa Iassogna, ed i figli Francesco, Giuseppe ed Antonio, colpiti così duramente dalla prematura, grave perdita, hanno trovato la forza per dare nuova linfa all’antica Farmacia di Maratea e, con un comprensibile velo di tristezza, nella serata del 15 luglio 2015 si sono ritrovati per ricordare i cento anni con i familiari, gli amici e tanti concittadini, prima in Chiesa e poi presso lo storico locale.

Ora a gestirla sono due giovani Farmacisti, sicuri “figli d’arte”, consapevoli del retaggio della loro Farmacia, Ad essi è affidato il presente ed il futuro della FARMACIA BRANDO che, anche per questo motivo, ha cento anni ma….non li dimostra.

Indice