- In ricordo dell’Avv. Mario Piccolino -
CHI FERMERA’ LA MUSICA?
di Emanuele Labanchi
Se lo chiedevano qualche anno fa i Pooh in una bella canzone-poesia dedicata alla memoria di Jhon Lennon, poeta, cantautore del gruppo dei Beatles, ucciso l’8 dicembre 1980. La domanda è rimasta, solo apparentemente, senza risposta poiché l’uomo sa che nessuno la fermerà.
Nessuno potrà fermarla perché la musica va con l’uomo e l’accompagna da sempre, già da prima che egli sapesse dare un nome ai rumori.
“Chi fermerà la musica
l’aria diventa elettrica
ed un uomo non si
addomestica…”
Mi torna in mente questa canzone ma, ovviamente, non riesco a cantarla mentre penso al continuo e monotono ripetersi della violenza commessa in tutte le sue forme e dovunque nel mondo, dal singolo o dal “branco”, guidati dalla legge dell’ “homo homini lupus”.
Il 29 maggio 2015, a sera, è stato ucciso a Formia da un killer solitario l’Avvocato e blogger Mario Piccolino, mentre si trovava al lavoro nel suo studio. Aveva già subito un’aggressione nel 2009 e ripetute minacce negli anni successivi ma non si era mai fermato nel suo impegno civile contro l’illegalità diffusa nella sua città e dintorni. Da quella sera è “senza vita” anche il suo blog “freevillage.it”, sul quale da anni raccontava, a modo suo, Formia ed il sud pontino (era la sua musica), ritenendoli luoghi di possibili infiltrazioni camorristiche.
Mario, amato e stimato dai cittadini, è stato messo a tacere con un colpo di pistola alla testa. Era “scomodo” per molti ma benvoluto dalla gente.
Ora prevalgono il dolore ed il silenzio dei giusti…ma ecco levarsi una, tante, un coro di voci dal “freevillage” per cantare:
“Chi fermerà la musica…”, mentre riecheggiano le parole di Jhon Lennon: “Non ho paura di morire, sono preparato alla morte perché non ci credo. Penso che sia solo scendere da un’auto per salire su un’altra”.
Nessuno la fermerà!