Imparerai a tue spese che, nel lungo tragitto della vita, incontrerai tante maschere e pochi volti - Luigi PIRANDELLO -
IL COMITATO DEL REDENTORE E … … L’ARTISTA
Al lavoro di anni svolto silenziosamente e con tanta passione da parte di Salvatore Cirigliano, Presidente, e, più in generale, da parte dei membri del Comitato si è, in qualche modo e da alcuni giorni, opposto il clamore, amplificato dalla stampa locale (Il Sirino – L’Eco di Basilicata), suscitato dall’artista Vincenzo Dino Patroni, da tempo residente a Maratea, e dalla sua ultima opera, una medaglia dedicata all’evento del cinquantenario della statua del Redentore sul monte San Biagio.
Il clamore si è rapidamente diffuso soprattutto a Maratea, dove il Comitato è stato colto di sorpresa dalla notizia relativa alle iniziative ed all’attività del Patroni, presentato come ideatore ed autore della Medaglia-ricordo, dalle quali l’associazione è stata immotivatamente esclusa. Ne sono seguite delusione ed amarezza manifestate soprattutto dal bravo ed onesto Presidente Cirigliano, il quale ha visto concludersi in tal modo il lungo rapporto tra il Comitato e l’artista, avente ad oggetto proprio la Medaglia che, su idea e proposta nonché sulla base del Logo proprio del Comitato, il Patroni, dando la sua piena disponibilità, avrebbe dovuto realizzare gratuitamente salvo ripensamento successivo volto al riconoscimento di minimo importo per il suo lavoro. L’artista, in pratica, si presentava ed operava perfettamente in armonia con il Comitato che, tra i tanti progetti e le tante iniziative, aveva pensato anche ad una Medaglia che avrebbe dovuto ispirarsi al suo Logo, raffigurante proprio la statua del Cristo Redentore di Maratea.
Sennonché le cose sono, inaspettatamente e per volontà unilaterale, cambiate con grande stupore di tutti ed il caro e paziente Salvatore, Presidente, ma prima ancora galantuomo, si è limitato ad esprimere le sue perplessità ed il suo rammarico per quanto subito dal suo Comitato ad opera di chi gli si era presentato in modo ben diverso ed ora pensa solo a magnificare la sua arte.
Peccato che il tutto accada a Maratea nel 2015 d.C. e proprio nell’anno dei festeggiamenti per i 50 anni della Statua del Cristo Redentore, quasi come se nulla ci avesse ancora insegnato il tradimento… … per trenta denari.
E non sarà il caso di illudersi con l’arte … … perchè, come scrisse il grande Théophile Gautier, “Tutto passa, solo l’arte robusta è eterna” e, dunque, l’arte non robusta passa e vola come le parole … … mentre le azioni restano.