L’esempio di Torraca a proposito di
INNOVAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO
di Emanuele Labanchi
A breve distanza da Maratea, a monte di Sapri, si trova Torraca, Comune oggi con poco più di mille abitanti, di origini antiche e piccolo borgo medievale, paese natale del pittore Biagio Mercadante.
Questo piccolo Comune campano, nel giro di alcuni anni, è diventato un centro mondiale di sperimentazione permanente della tecnologia a LED e si presenta ora come il primo paese al mondo completamente illuminato a LED ad altissima efficienza. Sono più di 700 i punti luce a LED, a bassissimo impatto ambientale, installati sia lungo tutte le strade comunali di accesso che lungo le stradine del centro storico, con un risparmio di circa il 70% dei consumi energetici ed analoga riduzione dei costi di manutenzione. L’impianto elimina l’inquinamento luminoso e, funzionando a 24 Volt, annulla anche il problema della sicurezza degli impianti di pubblica illuminazione. Siffatta autonomia energetica del Comune è possibile grazie anche a quattro impianti fotovoltaici, sufficienti ad illuminare vari siti sportivi con vendita dell’energia elettrica residua alla rete elettrica. Esempio di innovazione ed efficienza è la piscina comunale ecosostenibile, collegata ad un impianto solare termico e realizzata con un moderno sistema di copertura isotermica per piscine che consente la riduzione dei consumi per evaporazione di oltre il 50%. La struttura è alimentata da un impianto di 50 Kw di pannelli fotovoltaici con impianto di illuminazione, sia interno che esterno, con tecnologia a LED.
In sostanza l’amministrazione comunale ha puntato sulla sostenibilità e sull’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e la sua scelta ha generato da subito e genera nel tempo benefici per tutta la popolazione tanto che si parla sempre più spesso del “caso Torraca” sia a livello nazionale che internazionale.
Parliamone anche a Maratea, “dea del mare” e “perla del Tirreno”, il cui territorio è naturalmente ben diverso e di gran lunga più ampio e variegato di quello di Torraca e cominciamo, magari dal nostro centro storico con progressiva diffusione in tutte le frazioni, a seguire l’ammirevole esempio di innovazione e risparmio energetico offerto dal vicino, piccolo borgo campano. Qui si è stati capaci di andare verso il futuro, con l’iniziativa e la guida di una saggia e solerte Amministrazione pubblica, ben oltre il quotidiano e l’ordinario, che sembrano ormai farla da padrone in tanti Municipi con la scusa della crisi economica del nostro tempo, evocata spesso per nascondere una più grave incapacità di vera innovazione ed una carenza di idee e progetti tali da favorire le comunità locali anche per gli anni avvenire come, così bene, hanno saputo fare a Torraca.