PATROCINIO…CON OBOLO
di Emanuele Labanchi
A proposito di quanto da me scritto in precedente post dal titolo "Un passo avanti e...due indietro", cui il buon Domenico Cipolla, primo cittadino di Maratea, ha ritenuto di replicare affrettatamente con Nota a sua firma dal titolo "Passi da giganti e minimi strumenti" sul sito web www.calderano.it , nel confermare i descritti segnali inquietanti, ne intravedo un altro nella Deliberazione della Giunta comunale n. 97 del 01/07/2015, avente ad oggetto: Presentazione del libro "Achille Lauro, Il Comandante tradito" di Ferlaino-Iavarone. Patrocinio.
Ebbene, la Giunta, sulla base di una richiesta dell'Associazione Pro loco "La Perla", in persona del suo Presidente, di patrocinio e di un contributo da parte del Comune per la presentazione del libro di cui trattasi, prevista per il 27 luglio 2015 in piazza del Gesù a Fiumicello di Maratea, ha deliberato di aderire, conferendo formale patrocinio, all'iniziativa dell'Associazione "La Perla" e di contribuire all'evento stanziando la somma massima di E. 300,00 da erogare a seguito di opportuna rendicontazione delle spese sostenute.
E tanto ha deliberato la Giunta Cipolla, "CONSIDERATO CHE L'EVENTO RIVESTE UNA NOTEVOLE VALENZA CULTURALE, SIA PER GLI OSPITI CHE PER LA COMUNITA' MARATEOTA TUTTA E CHE QUINDI L'INIZIATIVA RIENTRA, A GIUSTO TITOLO, NEI COMPITI ISTITUZIONALI DI QUESTA CITTA'...".
Questo da parte della Giunta.
In realtà, ieri sera, come previsto, si è dato corso all'iniziativa e, come documentato anche sul sito www.calderano.it , solo poche persone, per non dire "quattro gatti" e quasi nessuno appartenente alla comunità marateota, erano sedute in piazza del Gesù a sentir parlare, da un folto palco, di...Achille Lauro, il Comandante tradito.
Sarà colpa della calura estiva o forse ospiti e comunità marateota avranno ritenuto, diversamente dalla Giunta, che l'evento non rivestisse poi tutta quella conclamata "NOTEVOLE VALENZA CULTURALE", di cui al Patrocinio con obolo?
E non sarà mancato chi , pur nel rispetto dell'uomo e della memoria di Achille Lauro, avrà richiamato alla mente quel sospetto di voto di scambio che sarebbe stato gestito a suo tempo dal politico Lauro "regalando ai suoi elettori una scarpa sinistra prima del voto e la scarpa destra dopo del voto", come peraltro può leggersi sul web in Wikipedia- Enciclopedia libera.
Ancora una volta, dunque, un segnale inquietante ed altro che....passi da giganti, allo stato, miraggio da Fata Morgana!